La Flora
L’Oasi del Ceretto è caratterizzata dalla presenza di mosaico di habitat differenti, contesto ottimale per ospitare numerose specie vegetali di grande interesse scientifico e conservazionistico.
Le sponde del lago principale sono caratterizzate in prevalenza da saliceti a salice bianco (Salix alba) e pioppo bianco (Populus alba), che sfumano in canneti di cannuccia di palude (Phragmites australis) dove le pendenze delle ripe si fanno più lievi.
Sono presenti inoltre stagni, sia di origine naturale che artificiale che arricchiscono ulteriormente il panorama della flora acquatica presente grazie alla presenza di tife (Typha latifolia), giaggioli di palude (Iris pseudacorus), coltellacci (Sparganium erectum), nannunfari (Nuphar luteum) e lenticchie d’acqua (Lemna minor).
Non mancano però piccoli lembi di bosco planiziale con esemplari di farnia (Quercus robur) e altre latifoglie arboree e arbustive come il frassino maggiore (Fraxinus excelsior), il carpino bianco (Carpinus betulus) l’acero campestre (Acer campestre), il nocciolo (Corylus avellana) e il biancospino (Crataegus monogyna).